sabato 11 luglio 2009

I documenti necessari per ottenere un mutuo

I documenti necessari per la richiesta di un mutuo sono quelli anagrafici, reddituali, e quelli relativi all'immobile da acquistare:


- DOCUMENTI ANAGRAFICI
a) carta d'identità e codice fiscale
b) certificato contestuale (residenza e famiglia)
c) permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
d) eventuale omologa di separazione o sentenza di divorzio
e) estratto dell'atto di matrimonio


- DOCUMENTI REDDITUALI
a) ultime due buste paga
b) ultimo modello CUD
c) iscrizione camerale o albo profess. (per autonomi e professionisti)
d) ultime 2 dichiarazioni dei redditi (per lavoratori autonomi)
e) ultimo estratto conto corrente


- DOCUMENTI IMMOBILE
a) proposta d'acquisto o preliminare
b) atto di provenienza (rogito venditore)
c) planimetria catastale
d) concessione edilizia (solo per immobili di nuova costruzione)

La banca a sua discrezione può richiedere ulteriore documentazione per esaminare al meglio la pratica di mutuo. Spesso si consegnano in banca i documenti richiesta mutuo in modo incompleto e ciò rallenta la risposta da parte della banca che sospende l'analisi in attesa che la documentazione sia completa.

fonte migliormutuo.it

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