lunedì 13 luglio 2009

Mutuo Giovani

La specie del mutuo per giovani : tra le tante locuzioni ricercate dai nostri lettori vi sono quelle relative al mutuo giovani o mutui per giovani ed in particolare mutui agevolati giovani coppie od ancora mutui a giovani coppie anche di fatto. Anzitutto specifichiamo che il mutuo per giovani coppie o mutui a giovani sposi anche non freschi di matrimonio sono dei normali finanziamenti ai giovani che rientrano tra le agevolazioni in materia di mutuo (cfr. mutui agevolati). E' semplice in capire chi sono i soggetti a favore dei quali è concessa la agevolazione: a giovani pure single, ma soprattutto a giovani coppie anche nel caso che abbiamo figli e quindi abbiano formato una famiglia.
Circa i soggetti che erogano i finanziamenti ai giovani possono essere sia le banche sia gli enti pubblici come ad esempio quello regionale, etc.

Requisiti essenziali dei mutui per giovani : è scontato, ma il requisito primario per accedere al mutuo giovani è legato proprio alla età dei beneficiari intestatari del mutuo: in linea generale tali tipi di mutui vengono accordati a persone che non abbiano superato i 35 anni di età. Eccezionalmente, alcune banche o alcuni enti pubblici arrivano a 40 anni di età. Oltre i suddetti anni non è più possibile di parlare di mutuo per giovane e si rientra nella categoria dei mutui generici con le conseguenze del caso. Un altro requisito generale del mutuo per giovani è quello che l'acquisto deve ricadere sulla abitazione principale, cioè le note agevolazioni prima casa ai giovani hanno senso solo se è in gioco la prima casa. Atri requisiti, come ad es. un reddito minimo, giovani coppie di sposi o entro un tot dal matrimonio, li troviamo in seno agli enti pubblici regionali, mentre le banche diciamo che sono più democratiche perchè i finanziamenti ai giovani prescindono dallo status dei richiedenti che quindi possono essere giovani coppie di fatto o conviventi more uxorio, giovani coppie separate o divorziate, e perchè nò anche coppie omosessuali.
Le agevolazioni del mutuo giovani : le agevolazioni dei mutui a giovani sono molteplici e legate ora a quella banca ora ad una determinata legge nel caso dello stato, in questa sede cerchiamo di riassumere le più importanti agevolazioni legate al concetto di mutui per giovani. La più rilevante tra le agevolazioni dei mutui ai giovani è sicuramente quella che cade sul tasso di interesse o sullo spread: questi sono in genere più bassi dei mutui tradizionali e possono addirittura azzerarsi con l'intervento degli enti statali, solitamente l'ente regionale, ma in questo caso la giovane coppia deve essere di sesso diverso oltre che sposata od in procinto di matrimonio. Altra agevolazione sul mutuo per giovani è relativa alle spese accessorie: la totalità delle banche riduce o annulla i costi accessori se i mutui riguardano giovani, in particolare giovani coppie. Ancora. Essendo soggetti giovani, altra forma di agevolazione è quella di coprire il 100% del valore del mutuo perchè si presume che la giovane coppia all'inizio della vita familiare difficilmente possa anticipare quel 20% di capitale necessario invece in un mutuo tradizionale.

Nuova forma di agevolazione sul mutuo giovani : tra le agevolazioni per giovani coppie alla ricerca della prima casa c'è ne una che di recente ha preso piede tra le varie banche. Si tratta del pre-ammortamento dei primi anni di mutuo in maniera tale da ridurre la rata fino al 30% rispetto un mutuo tradizionale. Effettivamente si dimostra utile per chi come la giovane coppia si affaccia alla vita familiare piena di pagamenti ed adempimenti vari. Il sistema del preammortamento riesce a ridurre di molto la rata perchè nel primo periodo del mutuo, che coincide con le maggiori difficoltà della giovane coppia, la rata è formata da soli interessi passivi. Il pre ammortamento con alcune banche può arrivare fino a 5 anni durante i quali magari il tasso è fisso, così da contenere la rata e proteggerla da eventuali rialzi dei tassi. Questo sistema nato appunto per i mutui alle giovani coppie o sposi ha il beneficio di una rata certa e contenuta a fronte, però, di un maggiore esborso di interessi. Sarà compito della giovane coppia sceglire o meno il pre-ammortamento del mutuo.






fonte mutuionline.iaconet.com

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Followers

  ©Guida mutuo sicuro. Template by Dicas Blogger.

TOPO